Logo Pad Project
Oggi abbiamo incontrato il futuro | Career Day all'ITIS Nautico Archimede di Fano
News
/
Oggi abbiamo incontrato il futuro | Career Day all'ITIS Nautico Archimede di Fano

Oggi abbiamo incontrato il futuro | Career Day all'ITIS Nautico Archimede di Fano

Una giornata dedicata al dialogo tra scuola e impresa

Oggi, giovedì 20 marzo 2025, abbiamo partecipato con entusiasmo al Career Day organizzato dall'ITIS Nautico Archimede di Fano, presso l'aula magna del Polo 3 in via Nolfi. L'evento è stato pensato per creare un collegamento diretto tra gli studenti dell’indirizzo tecnico nautico e le realtà del settore nautico specializzato.

Insieme alle aziende associate di Marche Yachting & Cruising Association, abbiamo avuto l’occasione di raccontare chi siamo, cosa facciamo e come viviamo ogni giorno il nostro mestiere. Ma anche e soprattutto di ascoltare: domande, curiosità, dubbi, sogni. Abbiamo respirato energia, voglia di crescere, desiderio di mettersi in gioco. Un vero scambio di prospettive.

L’eccellenza che parte dal territorio

Fano, e più in generale la regione Marche, rappresentano un polo di eccellenza internazionale nella cantieristica nautica. Questo territorio ha sviluppato negli anni un comparto capace di attrarre giovani talenti, innovazione e investimenti. Ed è proprio qui che oggi abbiamo visto il valore dell’incontro tra scuola e mondo del lavoro.

Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Maria Eleonora Augello e l’intervento del Direttore Marittimo di Ancona Amm. Vincenzo Vitale, dei docenti del Volta e del Presidente AMYC Maurizio Minossi. Tutti hanno contribuito a raccontare un settore in continua evoluzione, che chiede competenze tecniche, passione e apertura al cambiamento.

Il nostro contributo

Nel nostro piccolo grande spazio abbiamo parlato del lavoro che svolgiamo ogni giorno da PAD PROJECT: un lavoro fatto di precisione, collaborazione, visione. Non abbiamo portato solo dati, ma esperienze vissute. Abbiamo raccontato l’importanza della progettazione, della relazione tra team, delle sfide che ci appassionano.

Abbiamo visto nei ragazzi una partecipazione vera. E siamo convinti che, tra loro, ci siano i futuri protagonisti della nautica di domani.

SP 20-03-2025